20 gennaio 2016

Leasing per l’acquisto di un immobile da adibire ad abitazione principale

Come noto la c.d. Legge di Stabilità 2016 (L. 208/15) ha tipizzato il contratto di locazione finanziaria per l’acquisto di un immobile da adibire ad abitazione principale, riconoscendo ai privati la possibilità di finanziare anche l’acquisto o la costruzione della c.d. prima casa mediante il ricorso alla figura del leasing.
Segnaliamo a tal proposito un esaustivo articolo pubblicato su Altalex, firmato da Giuseppe Ottavio Mannella.

Dopo un excursus normativo sulla figura della locazione finanziaria nell'Ordinamento Italiano, l'Autore sottolinea come la dichiarata finalità della legge in questione sia quella di agevolare per i più giovani l'acquisto dell'abitazione di residenza attraverso l'utilizzo del leasing rispetto all'ordinario mutuo ipotecario.
Rispetto a quest’ultimo il leasing promette infatti il vantaggio di un finanziamento in grado di coprire l’intero valore dell’abitazione, con importo della rata e periodicità modulabili, e dell'assenza di ipoteca.
La legge di stabilità fornisce anche un "frammento" di disciplina civilistica di tale strumento, che dovrà poi essere integrata a livello contrattuale attingendo alla prassi già sviluppatasi in materia di leasing.

L'intero articolo è consultabile a questo link:
http://www.altalex.com/documents/news/2016/01/15/abitazione-principale-leasing-legge-di-stabilita-2016