31 dicembre 2011

Il leasing pubblico e la capacità generale di diritto privato della P.A.

Si segnala un lungo ed approfondito scritto a firma Giancarlo Montedoro, pubblicato dalla rivista Diritto e Formazione (www.lexfor.it, Giuffrè), e reperibile sul sito Giustizia-Amministrativa.it.
L'Autore coglie l'occasione di un saggio sul leasing pubblico per affrontare la più generale questione della capacità di diritto privato delle Pubbliche Amministrazioni.
In primo luogo viene definito in via generale il contenuto della capacità giuridica e di agire della p.a. con strumenti privatistici; poi vengono valutati i problemi particolari che pone l’utilizzazione di schemi negoziali atipici da parte della pubblica amministrazione in senso sostanziale.
L'Autore in seguito valuta la sussumibilità delle diverse figure di leasing elaborate dalla prassi contrattuale nelle qualificazioni degli appalti pubblici e, conseguentemente nella disciplina relativa onde apprezzarne la praticabilità.

Qui l'articolo completo: www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/wcm/idc/groups/public/documents/document/mdax/nzey/~edisp/intra_190727.htm